Il Collegio Universitario Paolo VI è parte dell'Opera Salesiana San Domenico Savio, iniziata nel 1964 per volontà del Cardinale Giovanni Battista Montini, Arcivescovo di Milano.
Montini, diventato Papa con il nome di Paolo VI e ora proclamato Santo, benedisse la prima pietra dell'Opera, che prevedeva la Parrocchia, l'Oratorio e il Pensionato per giovani lavoratori, venuti a Milano per lavorare nelle grandi fabbriche del Nord. In seguito ai cambiamenti del contesto industriale e alle crescenti richieste di studenti fuori sede iscritti ai diversi atenei milanesi, dalla fine degli anni Settanta il Pensionato è diventato Collegio Universitario.
Paolo VI voleva che i Salesiani formassero assieme agli studenti del Collegio una comunità, in spirito di famiglia e attraverso la pratica del sistema educativo propri del loro Fondatore. Nel Collegio Universitario Paolo VI i giovani sono incoraggiati e sostenuti nel loro impegno quotidiano di studio in vista del raggiungimento degli obiettivi accademici e nello stesso tempo sono chiamati a formarsi come persone, vivendo insieme in vicendevole stima e fiducia, coltivando relazioni e amicizie destinate a durare nel tempo e confrontandosi con la proposta cristiana.