Dal 5 al 7 maggio 2023 i Collegiali Matricole e frequentanti il Secondo Anno di Università hanno vissuto l'ultimo fine settimana loro dedicato, con l'uscita programmata in Liguria.
Il Weekend formativo è iniziato venerdì 5 alle ore 18:00 con un coinvolgente team building preparato dai Collegiali del Terzo e del Quarto Anno: divisi in coppie, i partecipanti dovevano risolvere prove per conquistare punti, dislocate sul territorio di NoLo e su Viale Monza. La sfida si è conclusa col raggiungimento della meta finale, le cui coordinate si potevano acquisire risolvendo un'equazione. L'obiettivo, perfettamente riuscito, dell'attività era favorire la conoscenza e l'integrazione tra i ragazzi del primo e del secondo anno, essendo le coppie costituite da una Matricola e da un Collegiale del Secondo Anno.
Sabato 6, la partenza dal Collegio era fissata alle ore 05:45. Un pullman privato ha condotto i Collegiali in Liguria con prima tappa a Imperia. Qui, accompagnati dal Direttore e da un giovane Ingegnere Navale, i Collegiali hanno visitato i Cantieri Navali di Imperia per tutta la mattina, soffermandosi nelle varie aree e scoprendo alcune peculiarità tecniche e non solo di questo settore d'impresa.
Nel pomeriggio l'attività si è svolta a Toirano per la discesa nelle Grotte omonime. Accompagnati da un esperto, i Collegiali hanno pecorso le cavità sotterranee attraverso un percorso esclusivo. A seguire lo spostamento a Diano Marina: dopo una veloce sistemazione nelle camere tutti in spiaggia per il primo bagno della stagione. La serata si è conclusa con una strepitosa cena tipica ligure a base di torta verde, paste varie al pesto, coniglio alla ligure e fritto misto. Tutto accompagnato da ottimo vino locale. Chi ha voluto ha poi preso parte ad Aromatica, una manifestazione cittadina sulla cultura e le tradizioni culinarie liguri che era in corso proprio in quel weekend nella cittadina costiera.
Domenica 7 i Collegiali si sono spostati a Genova. In mattinata si è visitato con una guida l'Acquario e dopo pranzo un tour del Centro Storico ha permesso ai partecipanti di scoprire i lati più nascosti della città. Verso le 16:00 un evento esclusivo attendeva i ragazzi del Paolo VI: la visita alla Cantina di Gionata Cognata, in zona Valpocerva. Qui una degustazione particolare ha coinvolto i Collegiali che hanno potuto incontrare il produttore e apprendere direttamente la storia del vitigno della Coronata e le peripezie per la sua conservazione e riproduzione.
Al termine, dopo la Messa domenicale, celebrata nella Chiesa della frazione genovese, i Collegiali hanno ripreso la via di casa, arrivando in serata in Collegio, sazi di un'altra esperienza di gruppo e carichi di un altro Weekend Formativo made by PAOLOVI.
Clicca qui per il Post IG dedicato al Weekend Formativo in Liguria - Visita ai Cantieri di Imperia
Clicca qui per il Post IG dedicato al Weekend Formativo in Liguria - Visita alle Grotte di Toirano - Prima Parte
Clicca qui per il Post IG dedicato al Weekend Formativo in Liguria - Visita alle Grotte di Toirano - Seconda Parte
Clicca qui per il Post IG dedicato al Weekend Formativo in Liguria - Visita all'Acquario di Genova
Clicca qui per il Post IG dedicato al Weekend Formativo in Liguria - Visita alla Cantina vinicola di Gionata Cognata
Clicca qui per il Post IG dedicato al Weekend Formativo in Liguria - Primo bagno della stagione a Diano Marina
Clicca qui per le Stories IG dedicate al Weekend Formativo in Liguria