Da giovedì 24 a domenica 27 marzo 2022 i Collegiali iscritti alle Lauree Magistrali o Specialistiche o agli ultimi anni dellle Lauree a Ciclo Unico hanno preso parte al Weekend Formativo loro dedicato, che tradizionalmente si svolge all'estero. La meta scelta per l'edizione 2022 è stata Budapest, in Ungheria.
Giovedì 24, dopo una colazione anticipata in Collegio, il gruppo si è ritrovato al Gate 2 dell'Aeroporto di Bergamo Orio al Serio e con volo Ryanair ha raggiunto la capitale magiara. Dopo un primo pranzo tipico presso il locale Pipa, nel primo pomeriggio, i Collegiali si sono sistemati presso il funzionale MEININGER Budapest Great Market Hall e alle ore 15:00 hanno iniziato la visita alla città, dopo un'introduzione interattiva a cura del fondatore dell'Associazione Sfumature di Budapest, la guida che li ha accompagnati per il viaggio, il Dott. Aron Coceanig. Meta del primo tour è stata la zona di Buda, che è stata percorsa in lungo e in largo e dall'alto al basso, visitando la Città Vecchia, entrando dalla Porta di Vienna, ammirando i resti della Chiesa della Maddalena, percorrendo il centro storico fino al Bastione dei Pescatori e scendendo per il Palazzo Reale fino al Monte Gellert. Il tour si è protratto fino al tramonto, quando il panorama è diventato davvero suggestivo. Alle ore 20.00 i Collegiali hanno condiviso anche la cena, presso il noto locale Getto Gulyas, consumando un menù tradizionale ungherese con tanto di palinca.
Venerdì 25, i Collegiali hanno vissuto nella mattinata due importanti momenti di formazione. Alle 09:00, hanno incontrato, presso la sede di Vagheggi Kft, Amministratore Delegato e fondatore di ITL Group, Alessandro Farina, che ha condiviso con passione la propria storia personale e professionale, raccontando lo sviluppo del suo progetto e nello stesso tempo l'evoluzione sociale ed economica dell'Ungheria negli ultimi decenni. Alle ore 11:00 si sono successivamente recati presso l'Ambasciata d'Italia a Budapest per incontrare ufficialmente l'Ambasciatore S.E. Manuel Jacoangeli che ha risposto alle domande dei Collegiali, dopo aver tenuto un intervento sulle carriere diplomatiche presso il Ministero degli Esteri. Dopo pranzo, la guida Aron attendeva il gruppo presso Piazza degli Eroi e da qui è iniziato il secondo tour, per la zona di Pest con tappe al Palazzo Gresham e Piazza Vorosmarty, per tornare al Varosliget lungo Viale Andrassy. Alle ore 18:30 i Collegiali hanno preso il battello lungo il Danubio della Compagnia Legenda, ammirando ancora una volta un paesaggio spettacolare. La serata è proseguita con un'altra cena tipica presso la trattoria Frici Papa, almeno per alcuni Collegiali. Per altri è stato il momento di sperimentare la movida di Budapest con tappe al Szimpla Kert e all'Istant, locali ricostruiti sui famosi pub in rovina di una volta.
Sabato 26, alle ore 09:30, il gruppo si è recato nuovamente a Buda per visitare questa volta dall'interno, in tutta la sua bellezza, la così detta Chiesa di Mattia. Al termine è stato possibile scegliere tra più alternative: le Terme di Széchenyi o un percorso outdoor, a Godollo, presso il Castello Reale. Nel secondo pomeriggio il ritrovo era nuovamente in città, per la visita al Museo del Terrore, memoriale interattivo contro qualsiasi forma di totalitarismo. Per cena un gruppo di Collegiali ha sperimentato un locale rustico quasi in periferia, che ha soddisfatto tutti, il Pozsonyi Kisvendeglo, mentre un'altra parte ha fatto apirecena su una terrazza con vista Danubio per poi proseguire la serata in centro.
Domenica 27, ultimo giorno del Weekend Formativo Quarto Quinto Anno, il programma è stato impegnativo: al mattino la visita alla Grande Sinagoga, alla chiesa di Belvaros e al quartiere ebraico per concludere la mattinata con la celebrazione insieme della Messa. Nel pomeriggio il percorso continuava con l'ingresso e la visita guidata al Parlamento. Dulcis in fundo, i Collegiali hanno visitato dall'ìnterno la cattedrale di Budapest, dedicata a Santo Stefano, con tanto di salita sulla Cupola per una visione complessiva e finale e a 360° della città.
In tarda serata il rientro in Italia, a Milano, in Collegio: stanchi, ma soddisfatti e arrichiti da un'esperienza, che lungi essere solo turismo, come ogni viaggio, soprattutto se vissuto insieme, forma dentro, per poter riprendere con ancora più entusiasmo, ciascuno il proprio percorso.
Le foto più significative sono già pubblicate nell'Album ufficiale dedicato di Flickr, clicca qui per vederle. Se vuoi invece visionare una selezione delle Stories del Weekend Formativo su Instagram clicca qui. Nella foto di copertina: i Collegiali con Alessandro Farina di ITL Group.