Nelle serate di martedì 12 e martedì 19 ottobre 2021 si è svolto il Primo Modulo formativo che ha visto una presenza massiccia di Collegiali radunati in Teatro e guidata dalla Dott.ssa Marina Duga del Cospes, nell'affrontare la delicata tematica della vita insieme ai tempi del post-Covid.
Questo lungo periodo di Covid ha avuto un forte impatto su tutti noi, ha messo il fermo immagine alle nostre vite, interrompendo le nostre rassicuranti abitudini, ha aperto la porta a paure ed ansie che già erano dentro di noi. Cominciare un nuovo percorso di studi ed inserirsi in una nuova realtà urbana e residenziale all'interno del Collegio può essere non facile soprattutto per chi ha vissuto gli ultimi anni “a distanza”. Noi esseri umani siamo caratterizzati da emozioni che giocano un ruolo fondamentale sulla pianificazione logica e una delle emozioni più tipiche, in relazione ad eventi catastrofici come le pandemie, è la paura, un'emozione primaria e fondamentale per la nostra sopravvivenza, ma che occorre imparare a gestire.
I due incontri hanno voluto affrontare a testa alta il tema proponendo ai Collegiali un’occasione importante di riflessione e di crescita. Nel primo si è visto insieme alcuni aspetti legati al trauma e alle paure connesse alla pandemia, cercando di capire come reagisce il nostro cervello allo stress e quali risorse possiamo mettere in campo. Nel secondo incontro si è proseguito con l'approfondimento a partire anche dalle domande dei Collegiali stessi.