WEEKEND FORMATIVO QUARTO E QUINTO ANNO IN BULGARIA

collegio universitario paolo VI iniziative
27/03/23


Da giovedì 23 a domenica 26 marzo 2023 i Collegiali del Quarto e Quinto e successivi Anni di Università si sono recati in Bulgaria per il tradizionale Weekend Formativo loro dedicato, che si è svolto come usuale all'estero.

Il primo giorno, giovedì 23 marzo, nel pomeriggio, in quanto la mattinata è stata occupata interamente dal viaggio, i Collegiali hanno potuto esplorare la Capitale della Bulgaria: Sofia. Attraverso l'esperta guida della Dott.ssa Margarita Vasilleva si è percorso il centro storico in lungo e in largo con tappe alla Moschea, alla Cattedrale Ortodossa, alla Chiesa della Chiesa Ortodossa Russa e alla Sinagoga, nonchè a tutti gli altri edifici di interesse storico, politico e architettonico.

Il secondo giorno, venerdì 24 marzo, al mattino, i Collegiali si sono recati presso la sede di Confindustria Bulgaria e hanno avuto un importante incontro con il Presidente, la Dott.ssa Mila Nenova, che ha permesso ai Collegiali di approfondire non solo le opportunità imprenditoriali della Bulgaria e la sua situazione economica, ma anche la storia di questo Paese. Nel pomeriggio, tramite pullman privato, si è raggiunta la località montana di Rila per la visita all'omonimo Monastero ortodosso per ammirarne l'architettura e l'arte che lo contraddistingue e lo rende unico in tutta Europa.

Il terzo giorno, sabato 25 marzo, l'intera giornata è stata dedicata alla visita della città di Plovdiv dove i Collegiali hanno potuto incontrare il Console Onorario Italiano Dott. Giuseppe De Francesco, tra l'altro ex allievo salesiano, che ha parlato del suo lavoro e della sua missione, nonché dei rapporti in essere tra l'Italia e la Bulgaria. Al termine i Collegiali, sempre accompagnati dalla Dott.ssa Vasilleva, hanno visitato la città e i suoi siti archeologici più importanti.

L'ultimo giorno, domenica 26 marzo, i Collegiali si sono recati presso la sede dell'Eparchia San Giovanni XXIII di Sofia per i cattolici di rito bizantino-slavo dove hanno celebrato la Santa Messa, visitato la Chiesa e ascoltato le parole di Padre Lyubomir che ha spiegato loro le differenze tra i riti, l'importanza della figura di Papa Luciani e la situazione attuale religiosa della Bulgaria. Nel pomeriggio i Collegiali sono ripartiti per Milano, carichi di nuove conoscenze ed esperienze indimenticabili.


Clicca qui per il Post IG dedicato al Weekend Formativo in Bulgaria - Visita a Sofia
Clicca qui per il Post IG dedicato al Weekend Formativo in Bulgaria - Visita a Plovdiv
Clicca qui per il Post IG dedicato al Weekend Formativo in Bulgaria - Incontro presso Confindustria Bulgaria
Clicca qui per il Post IG dedicato al Weekend Formativo in Bulgaria - Visita al Monastero di Rila
Clicca qui per le Stories IG dedicate al Weekend Formativo in Bulgaria





Le ultime attività del Collegio

collegio universitario paolo VI iniziative