WEEKEND TECNICO IN VAL FORMAZZA

collegio universitario paolo VI iniziative
20/03/23



Dal 17 al 19 marzo 2023 alcuni Collegiali hanno preso parte al Weekend Tecnico del Secondo Semestre, finalizzato a incontrare una realtà professionale di interesse operativo. La meta di questa edizione è stata la Val Formazza, con un programma di attività piuttosto intenso e particolarmente coinvolgente.

Venerdì pomeriggio i Collegiali hanno visitato la cava di Premia (provincia di Verbania) accompagnati dal Dott. Claudio Gagliardi. Qui è stato possibile conoscere l'attività della Domo Graniti e incontrare i tecnici specializzati nelle attività di estrazione, nonchè assistere all'avanzamento degli scavi tramite esplosioni controllate.

Sabato mattina, sempre sotto la guida esperta del Dott. Gagliardi, il gruppo ha svolto un'escursione tra Crodo e Devero, visitando siti di interesse naturalistico e geologico unici al mondo quali gli Orridi di Uriezzo, le Marmitte dei Gianti, la Piana di Verampio fino all'Ortogneiss di Antigorio. Nel pomeriggio, il gruppo ha proseguito l'escursione spostandosi alla fine della Val Formazza, da Riale fino alla Diga del Morasco.

Il Wekeend è terminato la domenica, quando, dopo la Messa, il gruppo ha sistemato la casa dove si alloggiava: i Collegiali avevano infatti scelto e utilizzato una struttura in autogestione che li ha visti protagonisti anche della preparazione dei pasti (nei quali si sono cimentati con un certo successo) e della pulizia degli ambienti.

Oltre ai Collegiali hanno partecipato al Weekend Tecnico 2023 anche alcuni studenti del Corso di Scienze Geologiche dell'Università Statale di Milano che si ringrazia per la loro presenza attiva e frizzante!


Clicca qui per il Post IG dedicato al Weekend Tecnico in Val Formazza - Visita alla Cava di Premia - Prima Parte
Clicca qui per il Post IG dedicato al Weekend Tecnico in Val Formazza - Visita alla Cava di Premia - Seconda Parte
Clicca qui per il Post IG dedicato al Weekend Tecnico in Val Formazza - Escursioni geologico-naturalistiche

Clicca qui per le Stories IG dedicate al Weekend Tecnico in Val Formazza





Le ultime attività del Collegio

collegio universitario paolo VI iniziative