PRIMO WEEKEND FORMATIVO SECONDO ANNO 2022/2023

collegio universitario paolo VI iniziative
18/11/22



Nel secondo fine settimana di novembre 2022 i Collegiali del PAOLOVI iscritti al Secondo Anno dei vari Corsi di Laurea hanno vissuto il Weekend Formativo loro dedicato, tappa integrante del cammino formativo proposto dal Collegio ogni anno.

Venerdì sera 11/11 si è replicata l'attività di team building che aveva avuto già grande successo con le Matricole, presso l'arena virtuale più grande d'Italia, quella di AvatarVR, in una full immersion di oltre due ore alle prese con enigmi da risolvere e missioni da completare in squadra, ambientate in scenari futuristici, equipaggiati con strumenti all'avanguardia che hanno permesso un'esperienza unica in 4D.

Sabato 12/11 l'appuntamento era invece al Castello Sforzesco per una visita esclusiva ai sotterranei accompagnati da due guide d'eccezione, quali la Dott.ssa Maria Antonienetta Breda e Gianluca Padovan, speleologi di cavità artificiali e grandi appassionati di arte, architettura e storia. Con loro si è percorso in lungo e in largo il Castello, accedendo - dopo aver chiesto tutti i permessi del caso - a zone solitamente non aperte al pubblico e rimanendo davvero colpiti dalla vastità e complessità.

Il tour sotterraneo è proseguito anche all'esterno dopo un pranzo alla mano, che è stato consumato, appunto, presso la Locanda alla Mano, una tavola fredda che permette a ragazzi e giovani con disabilità di acquisire una propria autonomia e indipendenza, lavorando sotto la guida paterna del Carlo, il responsabile della cooperativa sociale Contè, che ha anche condiviso brevemente la sua missione con i Collegiali al termine del pranzo.

Sabato sera, alle 21:00, il ritrovo era in Collegio per il giro pizza assieme agli altri Collegiali e agli amici e alle amiche con cui si sarebbe condivisa la tradizionale serata all'Alcatraz di metà novembre, accedendo attraverso una lista speciale, organizzata per l'occasione, che ha permesso per la prima volta a molti Collegiali, loro amici e amiche di entrare nella discoteca più grande di Milano per la prima volta.

Domenica 13/11 le attività sono ripartite alle ore 12:00 con la Santa Messa presieduta dal Direttore, alla quale è seguita il pranzo. Nel pomeriggio un workshop speciale ha condotto i ragazzi del Secondo Anno fino alla Triennale per la visita guidata alla Mostra Unknown Unknowns, un percorso pensato per cercare "di rispondere ad una serie di domande su quello che ancora non sappiamo di non sapere in diversi ambiti: dall’evoluzione della città agli oceani, dalla genetica all’astrofisica". Dopo la visita, un aperitivo nella vicina Cascina nascosta ha favorito ulteriormente il dibattito. Un gruppo, non ancora del tutto sazio di confronto e anche letteralmente, ha proseguito poi fino a Chinatown, dove si è ufficialmente concluso il Primo Weekend Formativo 2022/2023 del Secondo Anno.



Clicca qui per visualizzare le Stories IG del Weekend Formativo Secondo Anno 2022/2023
Clicca qui per visualizzare il Post IG della visita al Castello Sforzesco del 12/11/2022





Le ultime attività del Collegio

collegio universitario paolo VI iniziative