VISITA AL COLEGIO MAYOR SAN JUAN BOSCO DI SIVIGLIA

collegio universitario paolo VI iniziative
05/11/22

Durante il Ponte di Tutti i Santi 2022 una rappresentanza del Collegio Universitario Paolo VI dei Salesiani di Milano si è recata in Spagna con l'obiettivo di incontrare Collegiali e Salesiani del Colegio Mayor San Juan Bosco di Siviglia, in Andalusia, la realtà salesiana di accoglienza residenziale per studenti universitari più antica della storia.

Il contesto del viaggio è stato il Weekend della Consulta, nel quale, ogni anno, tutti coloro che sono stati membri della Consulta, compresi i membri in carica, possono partecipare a una più giorni di formazione e condivisione, finalizzata al servizio svolto o che si sta svolgendo in Collegio.

Il viaggio è iniziato venerdì 28 ottobre e ha visto i Collegiali Giacomo Baitelli, Gianluca Gagliardi e Didier Grange partire da Orio Al Serio con volo diretto a Malaga. Sabato 29 ottobre, quasi sulla strada per Siviglia, si è visitata Gibilterra e nel pomeriggio l'abitato di Tarifa. Il giorno 30 a Siviglia erano attesi dal Consiglio degli studenti del Mayor Don Bosco e dai Salesiani responsabili. Dopo una coinvolgente visita alla struttura, si è condivisa la Messa e un buon pasto. A seguire è proseguito il confronto sulla realtà del Collegio spagnolo, con la presentazione dei Regolamenti, del Progetto Formativo, di iniziative e di proposte. Il Direttore don Miguel ha guidato il momento di scambio, raccontando in prima persona la sua esperienza alla guida del folto gruppo di universitari del Mayor, quasi 150 ragazzi. Al termine della giornata non è mancato da parte dei ragazzi del Paolo VI l'invito rivolto ai loro coetanei spagnoli di venire in Italia, a visitare il nostro Collegio.

Nei giorni successivi si sono infine susseguite le visite a Cadice e a Granada, fino alla sera del giorno 1 novembre, quando si è ripartiti per Milano.

L'occasione unica vissuta è stata riportata dai partecipanti nelle varie sedi, nella consapevolezza che l'arricchimento reciproco tra esperienze diverse non può che migliorare qualsiasi livello già alto comunque raggiunto, sia dal Paolo VI sia dal Mayor Don Bosco.

Clicca qui per visualizzare le Stories IG dedicate al Weekend Consulta con tappa al Colegio Mayor Don Bosco
Clicca qui per vedere il Post IG della visita al Colegio Mayor Don Bosco

Le ultime attività del Collegio