TERZO WEEKEND FORMATIVO MATRICOLE A TORINO E COLLE DON BOSCO

collegio universitario paolo VI iniziative
03/05/22


Si è svolto sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2022 il Terzo Weekend Formativo dedicato alle Matricole del Collegio Paolo VI dei Salesiani di Milano che ha visto i Collegiali del Primo Anno sui luoghi salesiani a Colle don Bosco (Asti) e Torino Valdocco e altri posti particolarmente significativi.

Alle ore 10:00 del sabato, dopo il transfer da Viale Monza con il bus della Fumagalli Autoservizi guidato magistralmente da Nello, i Collegiali erano a Castelnuovo d'Asti, a "Colle Don Bosco", dove don Bosco è nato. Qui sono stati accompagnati in un viaggio nel tempo da Maurizio e Romina, una coppia del Movimento Giovanile Salesiano dell'Oratorio di Vigliano Biellese, che ha raccontato step by step la vita di Giovanni Bosco negli episodi più importanti e condiviso quanto il suo messaggio possa essere ancora attuale e il suo stile realmente efficace ancora oggi nella vita di ciascuno, studente universitario e giovane lavoratore compresi.

Nel pomeriggio i Collegiali si sono spostati ad Albugnano presso la famosa cantina di vini locali nota come Cascina Gilli. Qui guidati da Katia, da Giovanni Vergnano e dall'enologo Giampiero Zerbi sono stati introdotti in maniera affascinante e coinvolgente nel mondo del vino fino a un momento indimenticabile di degustazione. Dopo un breve giro nei vigneti e la visita alla aree dedicate alla produzione le Matricole sono ripartite per la terza tappa della giornata presso il Relais Castello San Sebastiano Po'. Il gruppo è stato qui accolto da Luca Garrone che ha condotto i Collegiali nella visita alla struttura e ha condiviso l'esperienza di coworking e di "workation" che negli ultimi anni ha trasformato il borgo rivitalizzando spazi e persone. Al termine la cena: il classico e tipico fritto misto alla piemontese presso la Trattoria Della Villa adiacente al Castello. La serata è poi continuata nella sala biliardo e nei saloni settecenteschi degli ambienti comuni tra chiacchiere, discorsi più seri e giochi di società, e, per qualcuno, anche con un tuffo in piscina.

Domenica 1 maggio, dopo colazione, i Collegiali hanno celebrato la Messa nella Cappella del Castello, per poi ripartire alla volta di Torino. Il gruppo si è dunque suddiviso per interessi: Juventini e calciofili sono andati all'Allianz Stadium per assisete al match Juventus vs Venezia, alcuni si sono recati in visita al Museo Egizio e altri al Museo dell'Auto, dopo una breve visita al centro città.

Alle 16:00 tutti si sono ritrovati nuovamente per l'importante tappa a Valdocco, dove i Collegiali sono stati accompagnati lungo i primi passi mossi da don Bosco: dalla Cappella Pinardi alla Basilica di Maria Auislitrice passando per la Chiesa di San Francesco di Sales. Il gruppo ha anche visitato il nuovissimo Museo Casa Don Bosco, con l'obiettivo di cogliere ancora più in profondità l'opera di don Bosco e quanto ancora oggi portano avanti i Salesiani.

Il Terzo Weekend Matricole vissuto a Torino è stato l'ultimo Weekend Formativo dell'Anno Accademico 2021-2022 che ormai sta volgendo al termine; è stato anche il primo nella storia del Collegio sui luoghi salesiani: il riconoscimento di tutti i partecipanti per le realtà che hanno ospitato i diversi momenti è grande assieme al desiderio di proseguire con ancora maggiore consapevolezza ed entusiamo il proprio percorso di studi e in esso cercare di assomigliare almeno un poco anche a don Bosco nella vita di tutti i giorni, negli impegni quotidiani, come nelle grandi scelte della vita.



Le Stories dedicate all'evento sono raccolte su Instagram e sono visualizzabili cliccando qui. Su Flickr è pubblicato l'Album ufficiale della Visita a Cascina Gilli, al quale poter accedere cliccando qui.





Le ultime attività del Collegio

collegio universitario paolo VI iniziative