collegio universitario paolo VI storia

Sulle orme di san Giovanni Bosco (1815-1888), noi Salesiani educhiamo nella certezza che «in tutti i giovani c’è un punto accessibile al bene», e ci impegniamo perché crescano come «onesti cittadini e buoni cristiani», con l'unico desiderio di vederli «felici nel tempo e nell'eternità».

collegio universitario paolo VI storia

Il Collegio Universitario Paolo VI è parte dell'Opera Salesiana San Domenico Savio, iniziata nel 1964 per volontà del Cardinale Giovanni Battista Montini, Arcivescovo di Milano.

Montini, diventato Papa con il nome di Paolo VI e ora proclamato Santo, benedisse la prima pietra dell'Opera, che prevedeva la Parrocchia, l'Oratorio e il Pensionato per giovani lavoratori, venuti a Milano per lavorare nelle grandi fabbriche del Nord. In seguito ai cambiamenti del contesto industriale e alle crescenti richieste di studenti fuori sede iscritti ai diversi atenei milanesi, dalla fine degli anni Settanta il Pensionato è diventato Collegio Universitario.

Paolo VI voleva che i Salesiani formassero assieme agli studenti del Collegio una comunità, in spirito di famiglia e attraverso la pratica del sistema educativo propri del loro Fondatore. Nel Collegio Universitario Paolo VI i giovani sono incoraggiati e sostenuti nel loro impegno quotidiano di studio in vista del raggiungimento degli obiettivi accademici e nello stesso tempo sono chiamati a formarsi come persone, vivendo insieme in vicendevole stima e fiducia, coltivando relazioni e amicizie destinate a durare nel tempo e confrontandosi con la proposta cristiana.

Consapevoli che qualsiasi istituzione educativa diventa ancora più efficace quando svolge la propria missione in rete, il Collegio Universitario Paolo VI aderisce all’Associazione Collegi e Residenze Universitarie e collabora con le altre realtà di accoglienza residenziale per studenti universitari di Milano e provincia, favorendo le attività inter-collegiali come occasione ulteriore di confronto e crescita, personale e di gruppo. In particolare il Collegio Universitario Paolo VI collabora con le altre Residenze milanesi per universitari di ispirazione salesiana: l’Istituto Sant’Ambrogio dei Salesiani di via Copernico e il Collegio Universitario femminile Immacolata Concezione delle Figlie di Maria Ausiliatrice di via Timavo.