La disponibilità dello studente a compiere insieme agli altri il cammino di crescita proposto, richiede un impegno ritenuto fondamentale per la presenza nel Collegio. Si costituisce così tra studenti e formatori un patto formativo che va rispettato da tutti per il bene del singolo e comune, secondo gli intenti e lo spirito di don Bosco.
Il Collegio Universitario Paolo VI accoglie giovani motivati, desiderosi di studiare in un ambiente familiare impostato secondo lo stile di don Bosco. Gli impegni e gli obiettivi presentati nel Patto sono raggiungibili se condivisi da tutti in un clima di leale collaborazione; il Regolamento indica gli impegni, gli orari, le scadenze da rispettare perché il comportamento di ognuno contribuisca alla realizzazione del comune progetto formativo.
Il Collegio Universitario Paolo VI, strutturato come servizio d’accoglienza “a settimana corta” (dalla domenica pomeriggio al sabato mattina), apre domenica 1 settembre 2019 e chiude sabato 25 luglio 2020. Durante l'anno accademico il Collegio rimane chiuso dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 e dal 9 al 13 aprile 2020.
La retta annuale copre il periodo dall’8 settembre 2019 all’11 luglio 2020. Nei fine settimana (su accordo coi formatori cfr. Regolamento 5) e nei giorni dal 1 al 7 settembre 2019 e dal 12 al 25 luglio 2020 è possibile soggiornare corrispondendo una quota giornaliera aggiuntiva.