CAMBIO AL VERTICE DELL'OPERA SALESIANA DI MILANO VIA ROVIGNO

collegio universitario paolo VI iniziative
20/08/20


Don Franco Sganzerla
, Direttore dell'Opera salesiana di Milano Via Rovigno dal 2016, è stato chiamato alla guida della casa salesiana di Ferrara e conclude quindi anche il suo prezioso servizio di guida del Collegio Universitario Paolo VI. Al suo posto è stato nominato don Enrico Castoldi.



Per l'occasione don Franco ha scritto un saluto ai Collegiali nel quale, tra l'altro, scrive che:

"a un direttore spetta dare direttive, offrire insegnamenti, proporre messaggi. In questo momento, però, desidero solo dire grazie. Da voi ho ricevuto molto: la testimonianza della capacità anche in un giovane del rigore negli studi e nei progetti di vita; l'amabile familiarità da parte di tanti, pur nella brevità e nella sobrietà dei contatti (...), da parte di alcuni un esempio di vita spirituale intensa. E ho sperimentato la gioia del formarsi di uno spirito di famiglia, che ha cercato di includere tutti, anche i più restii per personalità o per iniziale diffidenza. (...) Partire è un po' morire, dice un triste proverbio. Ma mi accompagna la certezza che le relazioni buone non si perdono per una manciata di chilometri che ci distanziano o per lo scorrere di qualche giro d'orologio. Soprattutto perché Colui che più ci ama ci tiene uniti in sé. Dunque, grazie!".



Don Enrico, che allo stesso modo di don Franco, avrà la responsabilità ultima non solo del Collegio, ma anche della Parrocchia San Domenico Savio e dell'Oratorio San Domingo, proviene da una lunga esperienza di governo, avendo ricoperto vari incarichi e in diverse case salesiane d'Italia. Scrive ai Collegiali nella tradizionale lettera di inizio anno accademico:

"Carissimo, dopo aver vissuto tempi difficili, ci troviamo innanzi a un nuovo inizio: nonostante l’incertezza, ti auguro di vivere il prossimo semestre e l'interno anno con la speranza di veder premiato l’impegno nello studio e con la possibilità di confermare o stringere nuove amicizie. (...) Lo stile di vita che riusciremo a custodire dirà molte più cose a tutti coloro che ci avvicineranno di quanto sapremo dire con le nostre parole."


A entrambi, da parte dei Collegiali e dello staff del Paolo VI un buon lavoro!



(nella foto di copertina a sinistra don Franco e a destra don Enrico)





Le ultime attività del Collegio

collegio universitario paolo VI iniziative