WEEKEND FORMATIVO II-III ANNO 2018/2019

collegio universitario paolo VI iniziative
02/12/18

Nei giorni di sabato 2 e domenica 3 dicembre 2018 i Collegiali frequentanti il II e il III anno di Università hanno vissuto il tradizionale weekend formativo loro dedicato, tappa integrante del percorso formativo annuale del Collegio Paolo VI dei Salesiani di Milano.

Sabato mattina i Collegiali hanno incontrato Luca Arzuffi e Rossella Coletto di Fondazione Cariplo che hanno presentato la realtà nella quale lavorano sotto diversi punti di vista ed elencato le tante opportunità per i giovani talenti che possono così trovare le risorse e i finanziamenti per realizzare nel concreto idee nuove e innovative.

Nel pomeriggio i Collegiali hanno visitato il quartiere Liberty di Milano con tappa a Villa Necchi Campiglio, patrimonio del FAI: è stata l'occasione per scoprire una zona inesplorata della metropoli ed entrare in contatto con un periodo storico, sociale e culturale poco conosciuto.

Alle ore 20.00, in Collegio, la comunità filippina di San Lorenzo ha organizzato per i Collegiali una cena etnica, al quale è seguito l'intervento di don Noel Osial - salesiano - che ha raccontato la sua esperienza di accompagnamento di tantissime persone dalle Filippine emigrate a Milano negli ultimi dieci anni.

Domenica due sono stati gli appuntamenti importanti: la Santa Messa alle ore 10.00 nella Chiesa parrocchiale di San Domenico Savio e alle ore 11.00 una condivisione di gruppo sul proprio cammino universitario per recuperare insieme il senso dell'impegno intrapreso e rendersi conto di come sta proseguendo la vita di ciascuno: sogni, quotidiano e prospettive.

Infine non sono mancati i momenti di ricreazione: il duplice Risiko fino a tarda notte e gli addobbi di Natale del piano terra: albergo e presepe!





Le ultime attività del Collegio

collegio universitario paolo VI iniziative