• Leonardo, terzo anno di Architettura.
    Al Collegio Universitario Paolo VI ho tutto quello
    che mi serve a un prezzo conveniente.
  • Daniele, terzo anno di Ingegneria Elettronica.
    Ho scelto il Collegio Paolo VI perchè
    in pochi minuti raggiungo la mia facoltà.
  • Federico, primo anno di Ingegneria Matematica.
    Il Collegio Paolo VI mi offre
    tutti i servizi di cui ho bisogno.
  • Gianluca, quarto anno di Ingegneria Chimica.
    Con i tutor del Collegio parlo di tutto
    e mi aiutano a riflettere sul mio percorso formativo.
  • INCONTRO SU “ENGINEERING OUTSOURCING” CON TEORESI S.p.A.

    collegio universitario paolo VI iniziative
    23/10/17

    Cos'è l’engineering outsourcing e come questo cambierà il modo di vivere la professionalità dell’ingegnere?

    Come è gestita un’azienda specializzata in questo settore e quali figure professionali ricerca?

    Queste sono alcune delle domande a cui ha cercato di rispondere il dott. Gabriele Colli Lanzi, International Development Manager di Teoresi - una delle maggiori società italiane nel settore dell’engineering outsourcing – nell’incontro tenuto la sera di lunedì 23 ottobre presso il Salone dell’Oratorio.

    Nella prima parte dell’intervento, destinato a tutti i Collegiali, ha definito la tematica dell’outsourcing e esposto le positività e difficoltà di un simile approccio gestionale.

    Nella seconda parte, riservata ai più interessati e in particolare agli studenti di ingegneria, il dott. Colli Lanzi ha presentato il panorama delle aziende operanti nel settore e i cambiamenti in atto nella figura professionale dell’ingegnere.

    L’incontro si è concluso con una raffica di domande da parte dei Collegiali, espressione della necessità di alimentare il dialogo tra universitari e imprese in vista della futura crescita professionale.

  • CASTAGNATA 2017 AL PAOLO VI

    collegio universitario paolo VI iniziative
    07/11/17

    Lunedì 6 novembre 2017 il Collegio Paolo VI ha vissuto la tradizionale Castagnata, ospitando gli universitari delle altre residenze salesiane di Milano: i ragazzi dell'Istituto Sant'Ambrogio e le ragazze delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

    Alle ore 20.45 è iniziata la distribuzione delle castagne e del vin brulè e attorno al fuoco acceso per l'occasione il Direttore don Franco Sganzerla ha dato la "buonanotte".

    Alle 21.30 sono iniziati i tornei di pallavolo e calcio, che sono durati fino alle 23.30.

    L'evento organizzato dalla Consulta del Collegio Paolo VI è stato il primo di tipo intercollegiale per questo anno accademico 2017/2018.

  • FORMAZIONE AL MONDO DEL LAVORO

    collegio universitario paolo VI iniziative
    20/11/17

    Il Collegio Paolo VI aderisce all'iniziativa promossa dall'Unione Exallievi dei Salesiani di Milano e dall'Ufficio di Pastorale degli Universitari dell'Ispettoria Salesiana Lombardo Emiliana degli Incontri di formazione al mondo del lavoro con destinatari gli studenti universitari e i giovani lavoratori.

    Il calendario prevede quattro incontri nei quali verranno trattati diversi temi, da parte di specialisti del settore, alle ore 20.45, presso l'Aula Multimediale dei Salesiani di Milano - Via Melchiorre Gioia 62, angolo Via Tonale, M3 Sondrio - con ingresso libero.

    Martedì 21 novembre, alle ore 20.45 interverrà Marco Menegotto - ADAPT Junior Fellow e si parlerà delle tipologie contrattuali nel lavoro dipendente e autonomo.

    Martedì 28 novembre, alle ore 20.45 interverranno Emil Abirascid di Startupbusiness, Enrico Pagliarini di Radio 24 e Pierangelo Soldavini de Il Sole 24 Ore e si parlerà di Start-up e imprenditoria giovanile.

    Martedì 5 dicembre, alle ore 20.45, interverrà Luca Volontè dell'Ufficio Scolastico regionale della Lombardia sul tema dell'abilitazione all'insegnamento nelle scuole.

    Martedì 12 dicembre, alle ore 20.45, interverrà Marina Gerini di Regione Lombardia sul tema della modalità di accesso al lavoro nel settore pubblico: i concorsi.

  • FESTA DI NATALE AL PAOLO VI

    collegio universitario paolo VI iniziative
    20/12/17

    Lunedì 18 dicembre 2017 i Collegiali si sono ritrovati per il tradizionale momento di festa e di scambio degli auguri di buon Natale e felice anno nuovo.

    Alle ore 19.00 don Giuliano Giacomazzi, Ispettore dei Salesiani di Lombardia, Emilia Romagna, Svizzera e San Marino ha presieduto la santa messa nella chiesa parrocchiale di San Domenico Savio e ha ricordato, tra l'altro, che "Gesù bambino vince tutte le paure e rende davvero liberi".

    A seguire una cena solenne attendeva Collegiali, salesiani e amici, e dalle 20.30 nei locali dell'Oratorio si sono susseguite diverse sfide a tema mentre la Band del Collegio ha proposto diversi brani di musica rock fino al brindisi finale.

    Per l'occasione sono intervenuti anche alcuni Ex-collegiali e una rappresentanza del Collegio femminile delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Milano Via Timavo.

  • IL COLLEGIO PAOLO VI IN VISITA ALLA MICROSOFT HOUSE

    collegio universitario paolo VI iniziative
    26/01/18

    Nella mattinata del 15 dicembre 2017, all'interno del programma di visite tecniche nelle sedi aziendali del territorio milanese, trenta Collegiali del Paolo VI hanno avuto modo di visitare Microsoft House, sede nazionale di Microsoft Italia in via Pasubio (Porta Garibaldi) a Milano.

    La prima parte della mattinata ha visto i ragazzi coinvolti in attività di formazione coordinate dallo staff della Digital Class inerenti alla Digital Innovation e alle modalità di Smart working attivate presso l’Azienda.

    A seguire la visita agli ambienti della nuovissima sede progettata dallo studio internazionale Herzog & De Meuron, strutturati secondo la filosofia del coworking: affascinante quanto straniante!

  • WEEKEND FORMATIVO II-III ANNO 2017-2018

    collegio universitario paolo VI iniziative
    28/01/18

    Nel primo weekend di dicembre, approfittando del vicino ponte di Sant'Ambrogio e dell’Immacolata, un gruppo di Collegiali al 2° e 3° anno ha avuto l’opportunità di vivere esperienze formative interessanti per la crescita umana e professionale personale e di gruppo.

    Venerdì sera il ritrovo era presso il Laser Game di Sesto San Giovanni dove i Collegiali si sono sfidati per squadra in alcune avvicenti partite, con tanto di classifica finale e riconoscimenti. La mattina di sabato il gruppo è stato accolto dall’Equipe formativa delle Scuole Professionali dei Salesiani di Sesto San Giovanni che da 70 anni formano i ragazzi al mondo del lavoro. Dopo il saluto del Direttore dell’Opera, don Elio Cesari, i ragazzi hanno potuto confrontarsi con gli ing. Cristinelli e Asnaghi, dirigenti e formatori del Centro, sul significato del lavoro come realizzazione della vocazione personale. A seguire, con l’aiuto dei ragazzi della Formazione Professionale, i Collegiali hanno visitato l’officina meccanica, la più grande in Lombardia. Nel primo pomeriggio il gruppo ha visitato la mostra "Fontana – Ambienti" presso lo spazio espositivo Hangar Bicocca nella sede milanese della Pirelli. Attraversando gli ambienti creati dall’artista Lucio Fontana negli anni ’60 del secolo scorso o camminando all’interno dell’installazione “I sette Palazzi Celesti” di Anselm Kiefer, i ragazzi hanno avuto modo di lasciarsi suggestionare dall’arte contemporanea. Il pomeriggio si è poi concluso con la visita al Refettorio Ambrosiano nel vicino quartiere di Greco. Nato da un’intuizione dello Chef Massimo Bottura in occasione di Expo Milano 2015, il Refettorio Ambrosiano è un progetto di Caritas Ambrosiana che prevede la preparazione e distribuzione gratuita di pasti per gli indigenti della Città attraverso il recupero degli alimenti invenduti presso i centri della grande distribuzione, il tutto all’interno di un’Opera di riqualificazione architettonica e sociale di un quartiere periferico. Rientrando in Collegio la cena è stata offerta dalle famiglie filippine gravitanti attorno all’opera di don Noel Osial, salesiano incaricato della Pastorale dei Filippini presenti a Milano, che hanno preparato piatti e dolci tipici per tutti.

    La mattina di domenica, dopo la S.Messa in Parrocchia, il gruppo ha concluso il denso weekend confrontandosi con i formatori sulle esperienze vissute.

  • COLLEGIALI, MISSIONI E TESTIMONIANZE

    collegio universitario paolo VI iniziative
    30/01/18

    Bella serata quella passata lunedì 4 dicembre dai Collegiali del Paolo VI! Dopo cena, all'interno dello spazio dedicato all’incontro formativo del lunedì, i ragazzi si sono incontrati per ascoltare alcune esperienze missionarie.

    La serata è stata aperta da Don Paolo Caiani, delegato di Pastorale Giovanile per i Salesiani di Lombardia-Emilia e Animatore Missionario, che ha raccontato la sua esperienza in Etiopia rileggendo in essa i segni che lo hanno portato a una scelta di vita consacrata. A seguire, Alberto e Daniele, due Collegiali del Paolo VI, hanno raccontato le loro esperienze: il primo come partecipante dei campi di lavoro organizzati dall’Associazione Amici del Sidamo, il secondo come membro di un gruppo che ha avuto l’opportunità di passare un’estate in Perù collaborando nelle attività svolte dall’Operazione Mato Grosso.

    Al termine dell’incontro la percezione vissuta da tutti è stata quella di aver passato una piacevole serata in cui, attraverso la condivisione di belle esperienze, si ha avuto l’opportunità di fare un passo in avanti verso la formazione della propria persona.

  • INCONTRI DI FORMAZIONE AL LAVORO

    collegio universitario paolo VI iniziative
    01/02/18

    Nonostante l'azione di approfondimento svolto dalle università, il mondo del lavoro contemporaneo è attraversato da cambiamenti così rapidi che impongono la necessità di una formazione continua per aggiornare i criteri sul quale costruire la propria figura professionale.

    Aiutare gli universitari a vivere con maggior consapevolezza l’ingresso nel mondo del lavoro vuole essere l’obiettivo che l’Unione Exallievi Salesiani di Milano, in collaborazione con la Pastorale degli Universitari e dei giovani Lavoratori dei Salesiani di Lombardia-Emilia, si è proposto di attuare attraverso un ciclo di incontri gratuiti offerti ai ragazzi interessati.

    Nei mesi di novembre e dicembre 2017, usufruendo degli spazi messi a disposizione dall’Istituto Salesiano S.Ambrogio di Milano, decine di universitari hanno avuto modo di confrontarsi con esperti del settore su argomenti riguardanti la struttura e l’evoluzione del lavoro.

    Questo il programma per l’a.a. 2017-2018:

    -    Le tipologie contrattuali nel lavoro dipendente e autonomo (relatore: Marco Menegotto – ADAPT junior fellow)

    -    Il lavoro nel settore privato: imprenditoria giovanile e start-up (relatori: Emil Abirascid – fondatore di Startupbusiness; Enrico Pagliarini – giornalista di Radio24; Pierangelo Soldavini – giornalista IlSole24Ore)

    -    Abilitazione all’insegnamento nelle scuole pubbliche e paritarie: nuove leggi e prospettive future (relatore: Luca Volontè – dirigente Ufficio Scolastico Lombardia)

    -    Modalità di accesso al settore pubblico: i concorsi (relatore: Angelo Zicoia – ARPA Lombardia)

    Ecco una riflessione di Stefano dopo uno degli incontri a cui ha partecipato:
    "In un mondo in cui la robotica, le nuove aziende 4.0, l’intelligenza artificiale e i bitcoin rappresentano la nuova avanguardia, è chiaro che non si possa continuare a immaginare l’economia e la società ancora guidate dagli stessi paradigmi che per anni ne hanno definito la crescita e i valori. In questo scenario, la formazione esce dai tradizionali contesti accademici e scolastici, decentralizzandosi e assumendo sempre più le forme di un apprendimento metodologico trasversale, che bene si adatta alla realtà di internet. Questo, se vogliamo, è uno dei più chiari sintomi del fatto che non si possa più individuare nella "crisi" il nostro capro espiatorio, ovvero la causa della depressione in cui viviamo da oramai un decennio. Sarebbe pertanto auspicabile compiere uno sforzo di immaginazione e iniziare a ripensare l’economia e la produttività delle nostre aziende, puntando sulla decentralizzazione delle risorse -blockchain- e sulle nuove potenzialità che i big data e l’era digitale ci offrono."

  • AVVIO DEL II SEMESTRE 2017/2018

    collegio universitario paolo VI iniziative
    21/02/18

    Lunedì 26 febbraio 2018 alle ore 20.45 tutti i Collegiali sono attesi all'incontro di avvio del II Semestre 2017/2018.

    In questa occasione saranno presentati gli appuntamenti formativi di marzo, aprile e maggio che come usuale si terranno ogni lunedì sera. I temi degli incontri spazieranno dai Bitcoin ai percorsi universitari all'estero tipo Erasmus, dal centesimo anniversario di conclusione della I Guerra Mondiale alla paternità responsabile, secondo il calendario che verrà consegnato.

    Durante la serata si renderanno noti gli appuntamenti di tipo sportivo: le date degli allenamenti e delle partite del Torneo Intercollegiale "Amicizia Solidarietà" (T.I.A.S.) di calcio e gli impegni delle squadre di basket di pallavolo.

    Le prossime feste di Collegio e intecollegiali delle quali prendere nota saranno il 13 marzo 2018 - festa di don Bosco assieme agli altri Collegi salesiani di Milano - e il 12-13 maggio 2018 quando rispettivamente ci ritroveremo per la messa di fine anno e per la grigliata e festa conclusiva.

    Durante l'incontro di lunedì 26 febbraio si presenterà anche la scansione dei colloqui col Direttore e saranno rese note le nuove modalità per l'iscrizione al Collegio, specialmente i cambiamenti per coloro che intendono confermare la loro presenza per gli anni successivi al primo, e verranno consegnati i portachiavi nuovi recanti il logo del Collegio e l'Annuario ufficiale dell'anno 2017/2018.

    Sarà infine anche l'occasione nella quale augurarsi un buon lavoro in vista delle lezioni del II Semestre: ripartire bene significa essere già a metà strada.

  • BITCON & BLOCKCHAIN: SVOLTA EPOCALE?

    collegio universitario paolo VI iniziative
    01/03/18

    Lunedì sera dalle ore 20.45 i Collegiali Alessandro Artoni e Giacomo Randazzo proporrano una riflessione a partire dallo stato delle cose sul tema delle criptovalute e a proposito della loro diffusione.

    Stiamo assistendo a una svolta epocale?

    L'invito è rivolto a tutti i Collegiali e aperto anche chiunque fosse interessato, ingresso libero!

  • AL VIA LA SETTIMANA SPORTIVA 2018

    collegio universitario paolo VI iniziative
    18/03/18

    Inzia domani 19 marzo la tradizionale Settimana Sportiva del Collegio, ecco il programma:

    Lunedi 19 marzo
    BASKET. Allenamento c/o campo dell'Oratorio. Riferimento: S. Venturini.
    DODGEBALL. Torneo interno. Riferimento:  R. Zito.

    Martedì 20 marzo
    Il Collegio Paolo Vi a ZERO GRAVITY. Riferimento: S. Comaita.

    Mercoled 21 marzo
    PALLAVOLO. Torneo interno. Rierimento: R. Zito.

    Giovedì 22 marzo
    BASKET. Torneo Intercollegiale, partita contro la squadra del Convitto Martinitt c/o Campi PlayMore, Via Moscova
    CALCIO. T. I. A. S. allenamento della squadra del Collegio c/o Campi di Via Treviglio. Riferimento: D. Salaorni.

    Il calendario ufficiale dei tornei intercollegiali di calcio e basket edizione 2018 sono visualizzabile di seguito sul Google Calendar del Collegio.

  • L'EDIZIONE 2018 DEL TORNEO INTERCOLLEGIALE DI BASKET

    collegio universitario paolo VI iniziative
    09/04/18

    Al via anche quest'anno - edizione 2018 - il tradizionale Torneo di Basket tra i Collegi di Milano.

    Il Collegio Paolo VI ha aderito anche quest'anno alla manifestazione non ufficiale che vede le squadre delle diverse residenze universitarie di Milano giocare sui campi PlayMore - zona Moscova - per poter accedere alle fasi finali del torneo che sono previste presso la palestra dell'Istituto Gonzaga.

    I nostri ragazzi hanno disputato già due partite, lasciando il campo la prima volta vinti, la seconda vittoriosi. Il calendario degli incontri è visualizzabile sulla home del sito.

  • L'EDIZIONE 2018 DEL TORNEO INTERCOLLEGIALE DI BASKET

    collegio universitario paolo VI iniziative
    09/04/18

    Al via anche quest'anno - edizione 2018 - il tradizionale Torneo di Basket tra i Collegi di Milano.

    Il Collegio Paolo VI ha aderito anche quest'anno alla manifestazione non ufficiale che vede le squadre delle diverse residenze universitarie di Milano giocare sui campi PlayMore - zona Moscova.

    I finalisti accederanno alle fasi conclusive del torneo che sono previste presso la palestra dell'Istituto Gonzaga a metà maggio.

    I nostri ragazzi hanno disputato già due partite, lasciando il campo la prima volta vinti, la seconda vittoriosi. Il calendario degli incontri è visualizzabile sulla home del sito.

  • PRESENTAZIONE ANNO ACCADEMICO 2016/2017

    collegio universitario paolo VI iniziative
    06/04/16

    Nella serata di martedì 5 aprile 2016 si è tenuta l'assamblea del Collegio. In questa occasione i formatori hanno potuto fare il punto della situazione sulla vita del Collegio e hanno presentato il nuovo anno accademico. In particolare sono stati illustrati gli interventi di manutenzione straordinaria che interesseranno la struttura nelle prossime due estati.
    Sul sito internet del Collegio, alla pagina iscrizioni,  si possono trovare tutte le informazioni relative al prossimo anno accademico; in particolare è possibile visualizzare il Patto Formativo, il Regolamento e la nota economica.


  • TORNEO INTERCOLLEGIALE BASKET

    collegio universitario paolo VI iniziative
    11/04/16

    Esordio con vittoria per la nostra squadra di Basket‬ al torneo dei ‪‎Collegi‬ Universitari della Città di Milano che vede coinvolte diverse squadre provenienti dai rispettivi Collegi.

    Prossima partita giovedì 14 aprile....Stay tuned!

  • USA meet PaoloVI

    collegio universitario paolo VI iniziative
    17/05/16

    Serata internazionale al Collegio Paolo VI: Amanda, Lindsay, Megan e Jeremy del Wentworth Institute of Technology di Boston si sono confrontati con gli studenti sui percorsi accademici statunitensi e sulle diverse possibilità post laurea. Una bella occasione per rispolverare l'inglese! 

  • FESTA DI FINE ANNO ACCADEMICO

    collegio universitario paolo VI iniziative
    25/05/16

    A conclusione dell'anno accademico 2015/2016 grande serata di festa con grigliata e torneo di Bossaball
    Tutte le foto sula nostra pagina Facebook: Collegio Universitario Paolo VI
    Grazie a ciascuno dei presenti per l'ottima riuscita e...un grosso "in bocca al lupo" per lo sprint finale!

  • INIZIO ANNO ACCADEMICO 2016/17

    collegio universitario paolo VI iniziative
    01/09/16

    I lavori di ristrutturazione del Collegio stanno terminando!

    In vista dell'inizio dell’anno accademico 2016-2017 ti ricordiamo:
    - il Collegio apre nel pomeriggio di domenica 18/09 p.v.;
    - come da regolamento e per garantire la migliore accoglienza, ti chiediamo di comunicare  giorno e ora del tuo arrivo in Collegio tramite e-mail (direttore@collegiopaolosesto.it) con almeno 48 ore di anticipo;
    - da segnare in calendario: 18/10, ore 20.45, assemblea generale del Collegio.

    Se sei iscritto per la prima volta in Collegio, ti ricordiamo inoltre:

    -all'arrivo in Collegio ti chiediamo di consegnare questi documenti: fotocopia di CI e CF, fototessera, certificato medico di idoneità psico/fisica alla vita in comunità
    - se vuoi, puoi far recapitare in Collegio la tessera dei trasporti ATM
    - se sei iscritto al primo anno di un percorso accademico (matricola), nei giorni 15-16 ottobre p.v. sei tenuto a un weekend residenziale di formazione e introduzione alla vita del Collegio. In questo caso non dovrai pagare il pernottamento del sabato.

    Un cordiale arrivederci.

  • 2GIORNI ACCOGLIENZA MATRICOLE

    collegio universitario paolo VI iniziative
    16/10/16

    E' iniziato l’anno accademico al Paolo VI!

    Sabato 15 e domenica 16 ottobre, le matricole del Collegio, insieme alle matricole della Residenza Universitaria "don Bosco" e del Collegio femminile “Maria Immacolata”, hanno vissuto due giornate di avvio al mondo universitario.

    Nella mattina di sabato, grazie alla competenza e professionalità della prof.ssa Lucia Criscuolo - docente di Storia greca, epigrafia greca e papirologia all’Università di Bologna, e del prof. Simone Vantini - docente di Statistica al Politecnico di Milano, i collegiali si sono confrontati sull’atteggiamento giusto per affrontare lo studio universitario. Intelligenza e passione devono accordarsi in vista di obiettivi che non siano solo legati all’interesse o al successo personale ma anche alla responsabilità a cui ogni uomo è chiamato nei confronti del prossimo e del mondo in cui vive.

    Nel pomeriggio, dopo un buon buffet, guidati dai ragazzi della Consulta del Collegio, le matricole hanno visitato alcuni luoghi evocativi del centro città, rileggendo le informazioni storico-artistiche proposte in chiave formativa. Attraverso il fascino della Pietà Rondanini o della struttura architettonica di Piazza Mercanti e Piazza Affari, i collegiali hanno preso consapevolezza di alcune dinamiche della persona umana caratterizzanti soprattutto il passaggio tra adolescenza e giovinezza.

    Nella giornata di domenica, dopo la Messa in Parrocchia, i formatori del Collegio hanno presentato alcuni pratici consigli per poter vivere al meglio la vita comune in Collegio mentre i ragazzi della Consulta hanno animato il gruppo con qualche gioco di conoscenza.

    Adesso che le premesse sono state poste, non resta che studiare!

  • CICLO DI INCONTRI SUL MONDO DEL LAVORO

    collegio universitario paolo VI iniziative
    12/12/16

    Nelle scorse settimane i Collegiali del Paolo VI hanno avuto l'opportunità di partecipare a un ciclo di incontri di Formazione al mondo del Lavoro, organizzati dall’Unione Exallievi salesiani di Milano con il coordinamento della Pastorale degli Universitari e dei Giovani Lavoratori dell’Ispettoria Salesiana Lombardo Emiliana.

    Grazie alla competenza dei relatori (docenti universitari, ricercatori e giovani imprenditori) i ragazzi del Collegio, insieme ad altri universitari milanesi, hanno avuto informazioni su come prepararsi ad entrare nel mondo del lavoro impostando con intelligenza il proprio CV o usando i social network per comunicare la propria posizione professionale, imparando a gestire in modo efficace i colloqui di selezione e approfondendo la conoscenza delle forme contrattuali esistenti nel campo del lavoro dipendente e autonomo.

    Ora non resta che affrontare gli anni dello studio con un pizzico di consapevolezza in più su quello che sarà il mondo nel quale entrare da protagonisti!

  • SERATA CON IL COLLEGIO FEMMINILE

    collegio universitario paolo VI iniziative
    08/03/17

    Martedì 7 marzo, dopo le fatiche degli esami del primo semestre, i Collegiali del Paolo VI hanno organizzato una serata di giochi e divertimento con le ragazze del collegio Casa Maria Immacolata delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

    Ospitati presso il collegio femminile hanno avuto l'opportunità di incontrare i responsabili dell’associazione TGS Eurogroup (Turismo Giovanile Salesiano) che hanno presentato il progetto “Leader” per formare accompagnatori-animatori dei gruppi di adolescenti impegnati con i campi scuola estivi in Inghilterra.

  • TORNEI INTERCOLLEGIALI

    collegio universitario paolo VI iniziative
    11/04/17

    Al via i tornei sportivi tra i diversi Collegi della città di Milano!
    Quest'anno il Palo VI schiera due formazioni partecipando alle competizioni di Basket e Calcio a 11

    Seguiteci sulla nostra pagina Facebook  per tutti gli aggiornamenti partita dopo partita

    https://www.facebook.com/paolovi.salesiani.mi/

  • CONVEGNO DEI COLLEGI UNIVERSITARI DEI SALESIANI DI LOMBARDIA ED EMILIA

    collegio universitario paolo VI iniziative
    08/04/17

    Sabato 8 aprile, presso il nostro Collegio, si è tenuto il 1° convegno dei Consigli delle Comunità Educative Pastorali dei Collegi e delle Residenze Universitarie dell'Ispettoria Lombardo-Emiliana. I ragazzi del Collegio hanno accolto i confratelli salesiani e i ragazzi delle Consulte dei Collegi di Bologna, Forlì, Milano, Parma, Pavia (con i ragazzi del Collegio di Trento come ospiti d’onore) confrontandosi sulle modalità di animazione della vita comunitaria e sul progetto formativo presente nelle rispettive realtà.

    Dopo il saluto di don Carlo Busana, incaricato nazionale dei Collegi Universitari Salesiani, e la presentazione della propria realtà pastorale da parte dei ragazzi delle Consulte, il gruppo è stato provocato a riflettere dagli interventi del dott. Johnny Dotti, esperto di Economia Sociale e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di don Marcelo Farfán, coordinatore generale delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS).

    Nei loro interventi è emersa l’importanza che don Bosco ha dato fin dalle origini dell’Oratorio al protagonismo giovanile e alla collaborazione tra giovani e salesiani. Il Collegio Universitario, proprio perché Salesiano, può e deve essere espressione del tipico nostro modo di essere famiglia: grazie a esso, salesiani e studenti possono scoprirsi, gli uni per gli altri, strumenti di Salvezza.

    All’Ispettore, don Claudio Cacioli, il compito di concludere il convegno facendo sintesi della bella giornata.

  • FESTA FINE ANNO ACCADEMICO 2017

    collegio universitario paolo VI iniziative
    17/05/17

    Come da tradizione, all'approssimarsi della fine dell’anno accademico, i collegiali del Paolo VI hanno voluto fare festa prima di vedere le proprie energie prosciugarsi per la sessione estiva.

    Abbiamo iniziato lunedì 15 maggio con la celebrazione della S.Messa, presieduta dal nostro Direttore, don Franco: occasione per ringraziare dell’anno trascorso e del cammino percorso insieme. A seguire, la sera stessa, la prima fase del torneo di pallavolo.

    Il pomeriggio seguente, martedì 16 maggio, di ritorno dalle lezioni, ogni collegiale si è attivato per organizzare al meglio la serata. C’è stato chi si è lanciato nella preparazione delle salamelle e chi ha allestito un milanesissimo apericena, chi ha preparato l’impianto audio e chi si è messo sotto con il campo da calcio-saponato. Il tramonto ha dato avvio alla seconda parte della festa con la finale del torneo di pallavolo (che ha visto trionfare ancora la squadra del Foggia) e il torneo di calcio-saponato mentre la band del collegio ha stupito i presenti suonando ottima musica rock.

    E ora… sotto con gli esami!

  • INIZIO DELL'ANNO ACCADEMICO 2017-2018

    collegio universitario paolo VI iniziative
    10/09/17

    I lavori di ristrutturazione del Collegio stanno terminando! Si sta concludendo in Collegio la seconda parte dei lavori di manutenzione straordinaria previsti: anche le camere del 2°-3°-4° piano sono così rinnovate. Dopo gli inevitabili disagi che l'intervento ha comportato, crediamo di poter offrire ora un servizio migliore; consapevoli, peraltro, che quanto è stato fatto non basterà senza il nostro impegno di accoglienza e disponibilità, che vogliamo qui esplicitamente rinnovare, nello spirito di don Bosco. Buon anno accademico 2017-2018!

    Promemoria:
    - il Collegio apre domenica 17 settembre. In tale giorno il check-in sarà effettuabile tra le 9.30 e le 12.00 e tra le 13.30 e le 22.00, con possibilità di parcheggio nel cortile dell’Oratorio (cancello "ingresso fornitori" prima della chiesa parrocchiale). Come da regolamento e per garantire la migliore accoglienza, ti chiediamo di comunicare giorno e ora indicativa del tuo arrivo in Collegio tramite e-mail (direttore@collegiopaolosesto.it) con almeno 48 ore di anticipo;
    - dal 18 settembre sarà attivo il servizio mensa;
    - il 16 ottobre, ore 20.45, si terrà l’assemblea generale del Collegio. In tale occasione verrà consegnato il programma con le attività del 1° semestre.

     Per gli iscritti per la prima volta in Collegio:
     - all'arrivo in Collegio dovrai consegnare questi documenti: fotocopia della Carta di Identità e del Codice Fiscale, certificato medico di idoneità psico/fisica alla vita in comunità;
     - se vuoi, puoi far recapitare in Collegio la tessera dei trasporti ATM;
     - se sei iscritto al primo anno di un percorso accademico (matricola), nei giorni 7-8 ottobre sei tenuto a partecipare ad un weekend residenziale di formazione e introduzione alla vita del Collegio. In questo caso non dovrai pagare il pernottamento del sabato.

  • IL COLLEGIO PAOLO VI ALLA "NOTTE DI NICODEMO"

    collegio universitario paolo VI iniziative
    25/10/17

    Martedì 24 ottobre 2017 la Diocesi di Milano ha organizzato per tutti gli universitari specialmente per i così detti "fuori sede" un incontro nella Basilica di Sant'Eustorgio, intitolato "La notte di Nicodemo".

    Il Collegio Paolo VI è stato ben rappresentato da una trentina di collegiali che, tra l'altro, hanno avuto anche la possibilità di visitare la Cappella Portinari "uno degli esempi più completi e meglio conservati di Rinascimento lombardo dell'epoca di Francesco Sforza" (Wikipedia).

    Per l'occasione è intervenuto Mons. Paolo Martinelli, Vescovo ausiliare di Milano, che ha concluso la Veglia di preghiera, augurando a tutti i giovani presenti un fecondo cammino anche a nome dell'Arcivescovo Mario Delpini.

  • PRIMA ASSEMBLEA DEL COLLEGIO PER L'ANNO 2017/2018

    collegio universitario paolo VI iniziative
    16/10/17

    Lunedì 16 ottobre 2017, alle 20.45, presso il Salone dell’Oratorio, si è tenuta l’Assemblea di Inizio Anno Accademico. Preparati da una cena solenne, i Collegiali hanno avuto modo di ricevere dall’equipe dei formatori le informazioni necessarie all’avvio dell’anno.

    In particolare è stato consegnato il calendario con le attività organizzate dal Collegio per 1° semestre da cui è emersa la nuova struttura delle proposte formative. Infatti, da quest’anno, l’incontro formativo non si terrà più il martedì e il mercoledì prima di cena ma il lunedì dopo cena e sarà caratterizzato dall’alternanza di varie proposte tra cui l’incontro formativo coordinato dal Direttore, l’incontro con qualche personalità del mondo del lavoro, dell’università o della società civile, una serata organizzata dalla Consulta del Collegio e le serate-Evento come la Castagnata e la Festa del Collegio.

    E’ stata anche l’occasione per presentare la Consulta del Collegio e per provvedere all’elezione dei nuovi rappresentanti. 

    Il calendario è stato pubblicato anche su Google, accessibile pubblicamente a questo indirizzo.

  • WEEKEND "MATRICOLE" 2017

    collegio universitario paolo VI iniziative
    10/10/17

    Chi ben comincia…

    Le Matricole del Paolo VI scaldano i motori in vista della partenza di questo anno accademico! Senza la possibilità di giri di prova e prima di affrontare le insidiose curve degli esami di metà semestre, i ragazzi del 1°anno universitario hanno testato la loro tenuta motivazionale in un weekend di formazione specifica.

    Grazie a una complicata - quanto affascinante - Escape Room realizzata dai ragazzi della Consulta del Collegio e dagli universitari più grandi, nella mattina di sabato 6 ottobre, i ragazzi hanno incrementato l'abilità nel problem solving risolvendo enigmi e cercando indizi per le vie del quartiere.

    Il confronto serio e sereno con i professori Maurizio Poli (Bocconi) e Simone Vantini (Politecnico) sul giusto approccio da tenere all’inizio dell’esperienza universitaria ha invece caratterizzato la prima parte del pomeriggio, seguita da una visita formativo-culturale in alcune zone significative del centro cittadino (Museo della Scienza e della Tecnica, Sant’Ambrogio, Università Cattolica, San Lorenzo alle Colonne) e conclusasi con una buona cena in compagnia.

    Il giorno seguente, domenica 7 ottobre, le Matricole hanno preso consapevolezza di far parte di una Comunità Cristiana che ruota attorno alla Parrocchia e all’Oratorio Salesiano di San Domenico Savio attraverso la partecipazione alla S.Messa delle 10.00.

    Il weekend si è concluso prima di pranzo con la spiegazione del Regolamento e delle buone prassi di vita collegiale.

    Sulla pagina Facebook del Collegio è possibile anche visualizzare un brevissimo videoclip a riguardo, clicca qui!