• Leonardo, terzo anno di Architettura.
    Al Collegio Universitario Paolo VI ho tutto quello
    che mi serve a un prezzo conveniente.
  • Daniele, terzo anno di Ingegneria Elettronica.
    Ho scelto il Collegio Paolo VI perchè
    in pochi minuti raggiungo la mia facoltà.
  • Federico, primo anno di Ingegneria Matematica.
    Il Collegio Paolo VI mi offre
    tutti i servizi di cui ho bisogno.
  • Gianluca, quarto anno di Ingegneria Chimica.
    Con i tutor del Collegio parlo di tutto
    e mi aiutano a riflettere sul mio percorso formativo.
  • TORNEI INTERCOLLEGIALI

    collegio universitario paolo VI iniziative
    11/04/17

    Al via i tornei sportivi tra i diversi Collegi della città di Milano!
    Quest'anno il Palo VI schiera due formazioni partecipando alle competizioni di Basket e Calcio a 11

    Seguiteci sulla nostra pagina Facebook  per tutti gli aggiornamenti partita dopo partita

    https://www.facebook.com/paolovi.salesiani.mi/ 

  • CONVEGNO CEP COLLEGI UNIVERSITARI

    collegio universitario paolo VI iniziative
    08/04/17

    ARTICOLO PER SITO COLLEGIO

    Sabato 8 aprile, presso il nostro Collegio, si è tenuto il 1° convegno dei Consigli delle Comunità Educative Pastorali dei Collegi e delle Residenze Universitarie dell'Ispettoria Lombardo-Emiliana. I ragazzi del Collegio hanno accolto i confratelli salesiani e i ragazzi delle Consulte dei Collegi di Bologna, Forlì, Milano, Parma, Pavia (con i ragazzi del Collegio di Trento come ospiti d’onore) confrontandosi sulle modalità di animazione della vita comunitaria e sul progetto formativo presente nelle rispettive realtà.

    Dopo il saluto di don Carlo Busana, incaricato nazionale dei Collegi Universitari Salesiani, e la presentazione della propria realtà pastorale da parte dei ragazzi delle Consulte, il gruppo è stato provocato a riflettere dagli interventi del dott. Johnny Dotti, esperto di Economia Sociale e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di don Marcelo Farfán, coordinatore generale delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS).

    Nei loro interventi è emersa l’importanza che don Bosco ha dato fin dalle origini dell’Oratorio al protagonismo giovanile e alla collaborazione tra giovani e salesiani. Il Collegio Universitario, proprio perché Salesiano, può e deve essere espressione del tipico nostro modo di essere famiglia: grazie a esso, salesiani e studenti possono scoprirsi, gli uni per gli altri, strumenti di Salvezza.

    All’Ispettore, don Claudio Cacioli, il compito di concludere il convegno facendo sintesi della bella giornata.

  • FESTA FINE ANNO ACCADEMICO 2017

    collegio universitario paolo VI iniziative
    17/05/17

    Come da tradizione, all'approssimarsi della fine dell’anno accademico, i collegiali del Paolo VI hanno voluto fare festa prima di vedere le proprie energie prosciugarsi per la sessione estiva.

    Abbiamo iniziato lunedì 15 maggio con la celebrazione della S.Messa, presieduta dal nostro Direttore, don Franco: occasione per ringraziare dell’anno trascorso e del cammino percorso insieme. A seguire, la sera stessa, la prima fase del torneo di pallavolo.

    Il pomeriggio seguente, martedì 16 maggio, di ritorno dalle lezioni, ogni collegiale si è attivato per organizzare al meglio la serata. C’è stato chi si è lanciato nella preparazione delle salamelle e chi ha allestito un milanesissimo apericena, chi ha preparato l’impianto audio e chi si è messo sotto con il campo da calcio-saponato. Il tramonto ha dato avvio alla seconda parte della festa con la finale del torneo di pallavolo (che ha visto trionfare ancora la squadra del Foggia) e il torneo di calcio-saponato mentre la band del collegio ha stupito i presenti suonando ottima musica rock.

    E ora… sotto con gli esami!

  • INIZIO ANNO ACCADEMICO 2017-2018

    collegio universitario paolo VI iniziative
    10/09/17

    I lavori di ristrutturazione del Collegio stanno terminando! Si sta concludendo in Collegio la seconda parte dei lavori di manutenzione straordinaria previsti: anche le camere del 2°-3°-4° piano sono così rinnovate. Dopo gli inevitabili disagi che l'intervento ha comportato, crediamo di poter offrire ora un servizio migliore; consapevoli, peraltro, che quanto è stato fatto non basterà senza il nostro impegno di accoglienza e disponibilità, che vogliamo qui esplicitamente rinnovare, nello spirito di don Bosco.

    In vista dell’inizio dell’anno accademico 2017-2018 ti ricordo che:
    - il Collegio apre domenica 17 settembre. In tale giorno il check-in sarà effettuabile tra le 9.30 e le 12.00 e tra le 13.30 e le 22.00, con possibilità di parcheggio nel cortile dell’Oratorio (cancello "ingresso fornitori" prima della chiesa parrocchiale). Come da regolamento e per garantire la migliore accoglienza, ti chiediamo di comunicare giorno e ora indicativa del tuo arrivo in Collegio tramite e-mail (direttore@collegiopaolosesto.it) con almeno 48 ore di anticipo;
    - dal 18 settembre sarà attivo il servizio mensa;
    - da segnare in calendario: il 16 ottobre, ore 20.45, si terrà l’assemblea generale del Collegio. In tale occasione verrà consegnato il programma con le attività del 1° semestre.

     Se sei iscritto per la prima volta in Collegio, ti ricordiamo inoltre:
     - all'arrivo in Collegio dovrai consegnare questi documenti: fotocopia della Carta di Identità e del Codice Fiscale, certificato medico di idoneità psico/fisica alla vita in comunità;
     - se vuoi, puoi far recapitare in Collegio la tessera dei trasporti ATM;
     - se sei iscritto al primo anno di un percorso accademico (matricola), nei giorni 7-8 ottobre sei tenuto a partecipare ad un weekend residenziale di formazione e introduzione alla vita del Collegio. In questo caso non dovrai pagare il pernottamento del sabato.

    Un cordiale arrivederci.

  • PRESENTAZIONE ANNO ACCADEMICO 2016/2017

    collegio universitario paolo VI iniziative
    06/04/16

    Nella serata di martedì 5 aprile 2016 si è tenuta l'assamblea del Collegio. In questa occasione i formatori hanno potuto fare il punto della situazione sulla vita del Collegio e hanno presentato il nuovo anno accademico. In particolare sono stati illustrati gli interventi di manutenzione straordinaria che interesseranno la struttura nelle prossime due estati.
    Sul sito internet del Collegio, alla pagina iscrizioni,  si possono trovare tutte le informazioni relative al prossimo anno accademico; in particolare è possibile visualizzare il Patto Formativo, il Regolamento e la nota economica.


  • TORNEO INTERCOLLEGIALE BASKET

    collegio universitario paolo VI iniziative
    11/04/16

    Esordio con vittoria per la nostra squadra di Basket‬ al torneo dei ‪‎Collegi‬ Universitari della Città di Milano che vede coinvolte diverse squadre provenienti dai rispettivi Collegi.

    Prossima partita giovedì 14 aprile....Stay tuned!

  • USA meet PaoloVI

    collegio universitario paolo VI iniziative
    17/05/16

    Serata internazionale al Collegio Paolo VI: Amanda, Lindsay, Megan e Jeremy del Wentworth Institute of Technology di Boston si sono confrontati con gli studenti sui percorsi accademici statunitensi e sulle diverse possibilità post laurea. Una bella occasione per rispolverare l'inglese! 

  • FESTA DI FINE ANNO ACCADEMICO

    collegio universitario paolo VI iniziative
    25/05/16

    A conclusione dell'anno accademico 2015/2016 grande serata di festa con grigliata e torneo di Bossaball
    Tutte le foto sula nostra pagina Facebook: Collegio Universitario Paolo VI
    Grazie a ciascuno dei presenti per l'ottima riuscita e...un grosso "in bocca al lupo" per lo sprint finale!

  • INIZIO ANNO ACCADEMICO 2016/17

    collegio universitario paolo VI iniziative
    01/09/16

    I lavori di ristrutturazione del Collegio stanno terminando!

    In vista dell'inizio dell’anno accademico 2016-2017 ti ricordiamo:
    - il Collegio apre nel pomeriggio di domenica 18/09 p.v.;
    - come da regolamento e per garantire la migliore accoglienza, ti chiediamo di comunicare  giorno e ora del tuo arrivo in Collegio tramite e-mail (direttore@collegiopaolosesto.it) con almeno 48 ore di anticipo;
    - da segnare in calendario: 18/10, ore 20.45, assemblea generale del Collegio.

    Se sei iscritto per la prima volta in Collegio, ti ricordiamo inoltre:

    -all'arrivo in Collegio ti chiediamo di consegnare questi documenti: fotocopia di CI e CF, fototessera, certificato medico di idoneità psico/fisica alla vita in comunità
    - se vuoi, puoi far recapitare in Collegio la tessera dei trasporti ATM
    - se sei iscritto al primo anno di un percorso accademico (matricola), nei giorni 15-16 ottobre p.v. sei tenuto a un weekend residenziale di formazione e introduzione alla vita del Collegio. In questo caso non dovrai pagare il pernottamento del sabato.

    Un cordiale arrivederci.

  • 2GIORNI ACCOGLIENZA MATRICOLE

    collegio universitario paolo VI iniziative
    16/10/16

    E' iniziato l’anno accademico al Paolo VI!

    Sabato 15 e domenica 16 ottobre, le matricole del Collegio, insieme alle matricole della Residenza Universitaria "don Bosco" e del Collegio femminile “Maria Immacolata”, hanno vissuto due giornate di avvio al mondo universitario.

    Nella mattina di sabato, grazie alla competenza e professionalità della prof.ssa Lucia Criscuolo - docente di Storia greca, epigrafia greca e papirologia all’Università di Bologna, e del prof. Simone Vantini - docente di Statistica al Politecnico di Milano, i collegiali si sono confrontati sull’atteggiamento giusto per affrontare lo studio universitario. Intelligenza e passione devono accordarsi in vista di obiettivi che non siano solo legati all’interesse o al successo personale ma anche alla responsabilità a cui ogni uomo è chiamato nei confronti del prossimo e del mondo in cui vive.

    Nel pomeriggio, dopo un buon buffet, guidati dai ragazzi della Consulta del Collegio, le matricole hanno visitato alcuni luoghi evocativi del centro città, rileggendo le informazioni storico-artistiche proposte in chiave formativa. Attraverso il fascino della Pietà Rondanini o della struttura architettonica di Piazza Mercanti e Piazza Affari, i collegiali hanno preso consapevolezza di alcune dinamiche della persona umana caratterizzanti soprattutto il passaggio tra adolescenza e giovinezza.

    Nella giornata di domenica, dopo la Messa in Parrocchia, i formatori del Collegio hanno presentato alcuni pratici consigli per poter vivere al meglio la vita comune in Collegio mentre i ragazzi della Consulta hanno animato il gruppo con qualche gioco di conoscenza.

    Adesso che le premesse sono state poste, non resta che studiare!

  • CICLO DI INCONTRI SUL MONDO DEL LAVORO

    collegio universitario paolo VI iniziative
    12/12/16

    Nelle scorse settimane i collegiali del Paolo VI hanno avuto l'opportunità di partecipare a un ciclo di incontri di Formazione al mondo del Lavoro, organizzati dall’Unione Exallievi salesiani di Milano con il coordinamento della Pastorale degli Universitari e dei Giovani Lavoratori dell’Ispettoria Salesiana Lombardo Emiliana.

    Grazie alla competenza dei relatori (docenti universitari, ricercatori e giovani imprenditori) i ragazzi del Collegio, insieme ad altri universitari milanesi, hanno avuto informazioni su come prepararsi ad entrare nel mondo del lavoro impostando con intelligenza il proprio CV o usando i social network per comunicare la propria posizione professionale, imparando a gestire in modo efficace i colloqui di selezione e approfondendo la conoscenza delle forme contrattuali esistenti nel campo del lavoro dipendente e autonomo.

    Ora non resta che affrontare gli anni dello studio con un pizzico di consapevolezza in più su quello che sarà il mondo nel quale entrare da protagonisti!

  • SERATA CON IL COLLEGIO FEMMINILE "CASA MARIA IMMACOLATA" PROGETTO TGS

    collegio universitario paolo VI iniziative
    08/03/17

     

    Martedì 7 marzo, dopo le fatiche degli esami del primo semestre, i collegiali del Paolo VI hanno organizzato una serata di giochi e divertimento con le ragazze del collegio Casa Maria Immacolata delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
    Ospitati presso il collegio femminile hanno avuto l'opportunità di incontrare i responsabili dell’associazione TGS Eurogroup (Turismo Giovanile Salesiano) che hanno presentato il progetto “Leader” per formare accompagnatori-animatori dei gruppi di adolescenti impegnati con i campi scuola estivi in Inghilterra.